MISCUGLI ED ERBAI
Criteri di scelta
I problemi relativi alla scelta dei miscugli riguardano la definizione del numero dei componenti e quindi l’indicazione delle specie e delle varietà da consociare in base all’adattamento ambientale, al comportamento associativo e alle modalità di utilizzazione (fienagione, pascolo ecc.).
Nelle aree più favorevoli (pianura con terreni fertili), è consigliabile ridurre il miscuglio a due soli componenti (una graminacea e una leguminosa). Nelle aree più svantaggiate (clima meno favorevole e terreni più poveri) consociazioni di 3-5 specie. Solo in situazioni particolari (aree collinari e montane o terreni poco fertili) può essere giustificato far ricorso a miscugli più complessi.
Prato stabile
CROSTOLO
Miscuglio per prati avvicendati di lunga durata adatto per zone fresche o dove è possibile l’irrigazione.
Il miscuglio è composto da specie leguminose e graminacee a rapido sviluppo in grado di assicurare buone produzioni nei primi due anni e specie a lento sviluppo ma di elevata produttività negli anni successivi (effetto sostituzione). Utilizzo per fieno, pascolo e foraggio verde. Dose di semina 40-50 kg/ha.
Composizione
5% Trifoglio Pratense
6% Erba Medica
9% Trifoglio Bianco
10% Dactylis Glomerata
10% Fleolo Pratense
15% Festuca Arundinacea
20% Loietto Perenne
25% Loietto Italico
Prato Stabile
MARE VERDE
Miscuglio composto di sole graminacee per il rinnovo dei prati di leguminose degradati e per prati avvicendati in aree in cui il trifoglio si sviluppa naturalmente. Miscuglio con elevato potenziale produttivo ed ampia adattabilità. Indicato per valorizzare i liquami. Dose di semina 40-50 kg/ha
Composizione
20% Loietto Perenne
15% Fleolo Pratense
10% Dactylis Glomerata
25% Festuca Arundinacea
30% Loietto Italico
Mix Asciutto Green
Composizione
DRY LAND
Miscuglio per prati avvicendati di lunga durata adatto per areali di pianura e collina con limitate disponibilità idriche. La capacità produttiva è elevata grazie all’elasticità di composizione floristica che permette di affrontare la variabilità delle condizioni ambientali sia nell’anno di impianto che negli anni successivi. Utilizzo per fieno, pascolo e foraggio verde. Dose di semina 50-60 kg/ha.
18% Loietto Italico
15% Festuca Arundinacea
10% Dactylis Glomerata
10% Fleolo Pratense
10% Trifoglio Pratense
6% Ginestrino
6% Trifoglio Repens
25% Loietto Perenne
Mix
Composizione
SOTTOFRUTTETO
Miscuglio composto da graminacee a rapido insediamento e graminacee perenni “edificatrici” longeve. Le varietà scelte hanno un livello di vigore intermedio, radici non molto sviluppate in profondità e limitati fabbisogni idrici per non competere con la coltura arborea. Il controllo delle infestanti è efficacie e l’onere di gestione medio-basso.
E’ adatto all’inerbimento di frutteti in ambienti di collina e di pianura.
Densità di semina: 50-60 Kg/ha
25% Loietto Perenne
15% Festuca Ovina
10% Poa Pratensis
50% Festuca Arundinacea
Mix
Composizione
SOTTOVIGNETO
Miscuglio per l’inerbimento dei vigneti caratterizzato da specie che offrono un’ottima copertura e bassi livelli di biomassa prodotta. La presenza di leguminose contribuisce ad un discreto apporto di azoto naturale e al miglioramento dell'attività biologica del suolo. E’ un miscuglio di rapido insediamento, resistente al calpestio, di lunga durata e con ottimo contenimento dell’erosione del suolo. Buona è la competitività verso le infestanti. E’ adatto all’inerbimento di vigneti in ambienti di collina e di pianura.
Densità di semina: 60 Kg/ha